I migliori wallet online e offline per criptovalute sono strumenti indispensabili per conservare il codice alfanumerico delle monete virtuali e al contempo collegare il proprio portafoglio alla blockchain. Oggi sono presenti diverse tipologie con caratteristiche molto differenti, rendendo la scelta di questi strumenti non sempre facile. In questa prospettiva ti può essere utile comprendere quali sono migliori di cui potrai disporre.
Cos’è un wallet online e offline
I wallet possono essere divisi in due versioni: quello online e offline. Nel primo caso, chiamati anche portafogli caldi, sono interfacce posizionate direttamente nel web, prevedendo una connessione diretta con la rete blockchain. Se da un lato avrai il vantaggio di operazioni sulle criptovalute rapide e veloci dall’altro dovranno essere presenti livelli di sicurezza molto elevati.
I portafogli offline ti offrono la possibilità di trasferire i codici di riferimento dei Bitcoin e delle altre criptomonete direttamente su un dispositivo separato, come il desktop del tuo computer o un hardware. La conservazione delle criptomonete avviene quindi al di fuori della rete, offrendoti una maggiore sicurezza, ma con una velocità ridotta nel trasferimento delle informazioni alla blockchain. Poi anche acquistare criptomonete con paypal come spiega il sito eticambio.it.
I migliori wallet online per criptomonete
Il broker eToro
La piattaforma di eToro ti offre un sistema di trading innovativo, con un’interfaccia molto intuitiva grazie al sistema social e al contempo la possibilità di accedere a ben 18 differenti criptovalute, comprese i Bitcoin.
In questa prospettiva avrai a disposizione un portafoglio digitale online, con i sistemi di criptografia più avanzata e un’elevata sicurezza nel conservare le tue monete virtuali. Inoltre la velocità delle transazioni è elevata grazie alla disponibilità di un book molto intuitivo in cui immettere gli ordini e un collegamento diretto con la blockchain.
Infine se scegli eToro avrai anche il vantaggio di costi ridotti, dato che non è previsto un canone mensile, per l’utilizzo del wallet digitale, ma si applicano solo uno costo sulle operazioni effettuate.
Coinbase
È uno dei primi exchange sviluppato al fine di offriti la possibilità di operare attraverso un wallet online che potesse offrirti velocità nelle transazioni e al contempo massima sicurezza. L’accesso al sito avviene previa registrazione e non dovrai fare altro che verificare la tua identità per ottenere la creazione del portafoglio virtuale.
La disponibilità di criptovalute è molto ampia, con la presenza sia di quelle più scambiate come i Bitcoin, l’Ethereum il Ripple e i Litecoin, sia con quelle di ultima generazione come Stellar e Ada. Infine rispetto ad altre tipologie di exchange, che prevedono dei costi elevati per il mantenimento del portafoglio e per le operazioni, Coinbase ha mantenuto le commissioni a un livello molto basso, senza costi per l’utilizzo dei wallet digitali.
Binance
È una piattaforma di exchange introdotta sul web nel 2017, ma anche se è di recente formazione, ha ottenuto subito un’adesione elevata da parte degli investitori che operano con le criptomonete. In particolare tra i fattori più apprezzati in Binance vi è la tecnologia dei suoi wallet.
Disporrai di un sistema online, che ti offre una velocità elevata nelle transazioni sulla blockchain senza però doverti preoccupare della sicurezza. Infatti il portafoglio di Binance è protetto attraverso una particolare tecnologia in cui i codici non vengo conservati sulla rete, ma salvati all’interno della piattaforma, limitando quindi la possibilità di essere sottratti. Inoltre si avrà anche una garanzia aggiuntiva in caso in cui si verifichi un accesso non autorizzato con la perdita di criptomonete.
Blockchain
Un portafoglio online nel quale si combinano sia la possibilità di conservare le tue monete digitali, ma anche di poter effettuare transazioni di acquisto e di vendita direttamente dal sito, senza doverlo collegare a un broker come un exchange o una piattaforma di trading.
Basterà accedere alla sezione dei mercati, per visualizzare le differenti monete virtuali presenti. Inoltre si disporrà di grafici e di statistiche molto utili per scegliere dove investire.
GreenBits
Un portafoglio online molto innovativo, dato che si compone di una pratica app che potrà essere installata su tutti i dispositivi Android. Tra i vantaggi che puoi ottenere scegliendo questa wallet vi è quello di essere completamente in italiano e sviluppato in pieno rispetto dei requisiti di sicurezza indicati dalla Banca d’Italia. Per accedere avrai la necessità di inserire oltre al nome utente e password anche un codice dispositivo che ti verrà inviato.
I migliori wallet per criptovalute offline
Spectrocoin
È una piattaforma exchange che ti offre la possibilità di disporre di tutte le monete digitali dai Bitcoin a quelle di ultima generazione, previa creazione di un account. Non è prevista un canone mensile o una quota di iscrizione.
Avrai il vantaggio di disporre di un portafoglio interno all’exchange, ma con la particolarità di essere offline. Infatti nel momento in cui vengono trasferiti i codici delle tue criptomonete, queste non verranno salvate online, ma direttamente sul tuo dispositivo digitale. In questo modo potrai in ogni momento controllare il tuo portafoglio, anche senza necessità di collegarti alla rete. Al contempo non dovrai preoccuparti di rallentamenti negli scambi, grazie all’attenzione da parte di Spectrocoin di mantenere alte le prestazioni anche con un wallet freddo.
Trezor
La sicurezza è tra gli aspetti che hanno spinto sempre più utenti a scegliere Trezor come portafoglio digitale per conservare le criptomonete. Infatti questa tipologia di wallet si costituisce come un hardware che potrà essere collegato a qualunque dispositivo e prevede una doppia funzione: online ed offline.
Avrai quindi la possibilità di collegarlo a qualunque piattaforma e quindi utilizzare nella rete il codice alfanumerico delle criptomonete, ma dall’altro lato potrai anche impiegarlo in maniera indipendente come sistema a freddo e quindi, collegandolo al tuo computer, controllare offline il tuo portafoglio digitale.In questo modo avrai l’opportunità di mantenere le tue valute virtuali perfettamente al sicuro.
Electrum
Per chiudere la classifica dei migliori wallet offline, puoi valutare l’ipotesi di utilizzare Electrum, un portafoglio che ti permette di conservare le criptomonete su un dispositivo. Ciò è possibile dato al fatto che Electrum è costituito da un software, da istallare sul tuo computer.
Grazie a questa caratteristica avrai un’adeguata sicurezza ed elevata velocità di trasmissione, ma dovrai fare attenzione che non succeda nulla al tuo pc.