L’azienda
Sikura Life è una società con sede legale nel Liechtenstein ed offre soluzioni mirate a soddisfare le necessità del cliente nel settore delle assicurazioni sulla vita.
Sikura Life offre polizze a vita unit linked con differenti profili di rischio, basati sulle aspettative di guadagno del cliente nel medio-lungo periodo. Di fatto il rendimento delle polizze unit linked varia in base all’andamento del fondo su cui si investe. Offrono interessanti vantaggi ed una flessibilità elevata rispetto ai fondi di investimento tradizionali, permettendo di evitare le aliquote di successione (IRPEF) e di prorogare l’investimento nel caso in cui la rendita sia sfavorevole alla scadenza del contratto, ma offrono anche il vantaggio di poter essere trasferiti ad altri fondi con lo stesso profilo di rischio.
Il cliente potrà in questo modo modificare il contratto per andare incontro alle eventuali variazioni di esigenze.
Nella gestione ordinaria, la compagnia conta sull’appoggio di un consiglio di amministrazione composto da esperti specialisti del settore assicurativo e finanziario.
Consiglio di Amministrazione
Sikura Life è gestita da esperti di finanza, con pluriennale esperienza nel settore assicurativo:
- Il Presidente del consiglio di Amministrazione è Benjamin J. Fischer, imprenditore svizzero operativo nel settore delle assicurazioni sulla vita dal 2006. Dal 2016 ricopre il ruolo di Presidente di Sikura Life.
- Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione è l’economista svizzero Cédric B. Borer, di fatto responsabile delle operazioni quotidiane. Lavora nel settore finanziario dal 2007 ed attualmente ricopre l’incarico di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e di membro della Direzione di Sikura Life.
- Il Dottor Berthold Ströter è un matematico tedesco che opera come specialista nella matematica delle assicurazioni sulla vita e sanitarie, membro del Consiglio di Amministrazione, è anche insegnante in un corso universitario di matematica attuariale.
Direzione Sikura Life
La direzione di Sikura Life è in mano ad esperti e competenti professionisti del settore assicurativo.
- Andreas Muschik è il presidente della Direzione di Sikura Life. Con oltre 30 anni di esperienza lavorativa presso compagnie di assicurazioni, è laureato in matematica e fisica all’università di Padova e Würzburg.
- Wolfgang Daniel è laureato in management all’università di Vienna ed attualmente si occupa dell’organizzazione aziendale e della creazione di nuovi sistemi di controllo e finanziari.
Linea di marketing di Sikura Life
Le linee guida che i dirigenti di Sikura Life seguono in ogni ambito della progettazione di soluzioni mirate si possono riassumere in sei concetti:
- Proposte personalizzate in base al target specifico, dopo un’attenta analisi delle esigenze del gruppo di riferimento cui la proposta è mirata.
- Trasparenza nel fornire da subito tutte le informazioni che il cliente deve necessariamente conoscere per decidere con cognizione di cause se stipulare un contratto con l’azienda.
- Elasticità e flessibilità nella gestione dei contratti con il cliente, modificabili anche dopo la stipulazione per andare incontro alle mutate esigenze che il cliente dovrà affrontare in futuro.
- Proporzionalità tra rischio di mortalità del cliente e corrispondente prezzo del premio assicurativo. Inoltre non vi sono obblighi di versamento anticipato per gli anni a venire.
- Riduzione dei costi, grazie ad un’efficiente management aziendale mirato ad abbattere le spese superflue.
Questo tenendo presente che i due obiettivi di Sikura Life sono offrire profitti al cliente e garantire sicurezza.
Investimenti e innovazione
In un’ottica di personalizzazione degli investimenti, la Sikura Life offre la possibilità di investire in sondi destinati a settori innovativi, come le energie alternative e ad alto rischio, per esempio immobili di lusso. Questa tendenza verso il progresso si basa sulle analisi di mercato dei membri della direzione ed è possibile trarre buoni profitti da questi investimenti, pur tenendo conto che il livello di rischio è elevato.
Sicurezza
La Sikura Life è stata aperta nel Liechtenstein perché è un paese con una normativa consolidata nell’ambito delle assicurazioni sulla vita e degli investimenti.
La normativa vigente è restrittiva in materia di sicurezza finanziaria, obbligando le società di investimenti a prendere precauzioni efficaci riguardo la solvibilità dei crediti.
I beni patrimoniali del cliente assicurato per legge sono gestiti separatamente rispetto agli investimenti degli azionisti, per tutelare il cliente che stipula una polizza assicurativa contro eventuali instabilità economiche che possono arrecare gravi perdite nel mercato azionario.
Stabilità e solvibilità
L’Unione Europea ha emanato la direttiva europea 2009/138/CE, Solvency II.
La normativa impone alle società di assicurazioni di rispettare i medesimi requisiti di sicurezza e solidità imposti alle banche con la normativa Basilea II, basandosi su parametri oggettivi.
Sikura Life adempie ai tre parametri principali della normativa:
- Assolve ai requisiti minimi finanziari necessari alla copertura dei rischi.
- Adempie all’obbligo di provvedere ad istituire un sistema interno e integrato di gestione del rischio.
- Rispetta i requisiti di trasparenza verso il cliente, le autorità vigilanti e verso i mercati.
Sistema di Risk Management
Sikura Life ha adottato un sistema interno di ricerca e gestione rischi, come imposto dalla normativa, affidandosi ad esperti collaboratori e matematici, come Berthold Ströter.
Il sistema di revisione interno deve provvedere ad evidenziare i principali rischi futuri e calcolare accuratamente se gli investimenti possano essere proficui, in un’ottica di equilibrio tra investimenti ad alto rischio ed investimenti più sicuri, così da coprire sempre la solvibilità qualora le previsioni fossero erronee.
Situazione finanziaria del Liechtenstein
La direzione di Sikura Life è composta principalmente da cittadini svizzeri e tedeschi che hanno valutato fosse migliore aprire la società in Liechtenstein, grazie alla sua ottima stabilità finanziaria.
L’ordinamento politico, continuo ormai da decenni, ha contribuito a rendere il Principato un centro di sicurezza finanziario, stabilità necessaria per la pianificazione di investimenti a lungo termine delicati come le polizze sulla vita.
Inoltre, la legge del Liechtenstein impone a Sikura Life di adottare a scopo preventivo una politica di riassicurazione dei fondi a garanzia del cliente, verso compagnie di assicurazioni internazionali e solide. In tal modo Sikura Life può garantire un margine di sicurezza della solvibilità più alto della media e sfruttare investimenti con un profilo di rischio maggiore, senza rischiare di compromettere l’investimento del cliente.