Carta prepagata, i vantaggi di uno strumento moderno

I pagamenti online o tramite carta sono oramai all’ordine del giorno, anche nelle strutture fisiche. L’evoluzione passa anche dalle carte prepagate che regalano un modo diverso di pagare e trattare il denaro, in totale sicurezza.

Sono ideali per un pagamento controllato, senza sforare il budget, oltre che per  contrastare le truffe online. Non solo, sono ottime per non portarsi contanti in tasca e durante i viaggi personali o quelli dei figli che non hanno ancora un conto corrente personale. Scopriamo insieme tutti i vantaggi del nuovo trend e come utilizzarlo al meglio.

Che cos’è una carta prepagata

Una carta prepagata è un metodo alternativo similare al bancomat e alla carta di credito. Negli ultimi anni ha preso piede particolarmente tra i giovani e tra chi predilige gli acquisti online.

Si presenta come una carta bancomat o di credito, con la differenza che il suo platfond ha un limite pari al denaro che è stato immesso. Si può portare in vacanza o usare direttamente per fare acquisti, anche in presenza all’interno dei negozi.

È comodissima anche per non sforare un budget deciso in precedenza o avere timore di fare gli acquisti online. Si possono richiedere solo se maggiorenni, per questo motivo moltissimi genitori la acquistano per i figli che devono andare in vacanza o all’Università senza avere ancora a disposizione un conto corrente personale.

La grande facilità, a differenza di molti sistemi di pagamento, si basa anche sul fatto che non sono richiesti requisiti particolari come l’affidabilità creditizia o il possesso di un conto corrente. È una forma di pagamento gettonata anche dai lavoratori occasionali e soprattutto dagli studenti.

Caratteristiche e vantaggi delle carte prepagate

Tra le caratteristiche fondamentali delle carte prepagate, questo strumento di pagamento è richiesto per la sua versatilità di utilizzo e per affrontare ogni tipologia di spesa in un negozio fisico o online.

Per quanto riguarda gli e-commerce, in particolar modo, questo è uno strumento facile e comodo da utilizzare. Quando si compra online non si può mai sapere se ci possano essere dei problemi durante la transazione o truffe (anche se oggi i circuiti degli shop online permettono una esperienza sicura e controllata) e avendo pochi soldi sulla carta a disposizione, l’utente si sente molto più sicuro durante la sua esperienza d’acquisto.

Oggi ci sono tantissimi prodotti di questo tipo, con carte prepagate differenti che rispondono perfettamente alle proprie necessità. Alcune regalano anche delle agevolazioni, come per esempio il codice promozionale hype da sfruttare.

Nell’ottica di abbandonare il denaro contante o limitarlo per sicurezza, questo strumento è indispensabile per pagare in sicurezza. In caso di furto si potrà bloccare, ma è evidente che il truffatore non potrà mai accedere al conto corrente usufruendo di pochissimi soldi.

Si ricarica ogni volta che è necessario e solo per l’importo che si desidera, ideale se viene utilizzata dagli studenti o dai figli in vacanza.

Come anticipato, il rischio di clonazione o frode è minimo, in ogni caso limitato all’importo caricato all’interno della carta. I movimenti della carta possono essere controllati online e si ha sempre tutto sotto controllo.

Questo articolo è stato pubblicato in Prestiti il da .