Carte di credito con cashback: come funzionano e quali sono le migliori?

Sicuramente avrai già sentito parlare della rapida diffusione delle carte cashback, che banche ed enti finanziari hanno cercato di pubblicizzare in tutti i modi, di modo tale da aumentare la loro popolarità.

Ma cosa significa veramente avere una carta di credito con cashback? Come funzionano questo tipo di carte e che tipo di acquisti si possono fare?

A queste, ed altre domande, abbiamo cercato di rispondere noi oggi nel più chiaro dei modi, di modo tale da darti un quadro della situazione dettagliato, e permetterti di fare la scelta che più soddisfi le tue esigenze; iniziamo subito!

Carte di credito con cashback, come funzionano?

Cominciamo subito con il dirti che il cashback (leggi questo articolo per saperne di più a riguardo) è un servizio aggiuntivo della carta, e che di conseguenza non ne limita il funzionamento o le operazioni che è possibile eseguire.

Questo servizio non è però attivabile su qualsiasi tipo di carta, motivo per cui bisogna assicurarsi che la carta di credito scelta offra il cashback. Qualora la carta scelta dovesse risultare idonea, sarà possibile ottenere un ritorno del denaro dagli acquisti in particolari negozi.

Hai capito bene, ogni singolo acquisto effettuato ti darà diritto ad una percentuale di cashback, ovvero di ritorno del denaro direttamente sulla tua carta.

Ovviamente non sarà possibile richiedere il ritorno del denaro dopo un singolo acquisto, bensì sarà necessario raggiungere una somma minima di cashback.

Possiamo quindi affermare che chi possiede una carta abilitata a questo servizio è in grado di risparmiare cifre anche interessanti durante il corso dell’anno, sopratutto se è solito acquistare merce da più negozi diversi.

Quali sono le migliori carte cashback?

 

Se la funzione ti risulta particolarmente interessante, e hai anche tu voglia di iniziare a risparmiare e veder letteralmente tornare indietro parte del tuo denaro, non puoi perderti le migliori carte cashback del momento, ognuna con caratteristiche e funzionalità diverse.

Carta Hype

Il primo posto in classifica se lo aggiudica senza ombra di dubbio la carta prepagata Hype, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Questa carta, appartenente a Banca Sella, ha letteralmente conquistato migliaia di giovani italiani, avviando collaborazioni di cashback con molti negozi e servizi. La lista di negozi che mettono a disposizione il cashback in Hype è davvero lunga e diversificata. Partendo da famosi negozi per la vendita di cellulari e pc come Unieuro e Mediaworld, fino ad ecommerce online, compagnie assicurative e servizi di gas e luce. Potrete ottenere cashback anche da una semplice ricarica al cellulare, qualunque sia il vostro operatore telefonico! L’attivazione della carta si fa completamente online, e nel giro di pochi giorni la riceverai direttamente a casa tua.

Revolut Metal

Un’altra interessante alternativa per il cashback è data da Revolut Metal, distribuita dal Regno Unito in tutta Europa. Facendo acquisti presso i negozi abilitati potrete ottenere fino allo 0,1% di cashback, percentuale che aumenta considerevolmente fuori dall’Unione Europea. Eseguendo l’attivazione online riceverai inoltre un buono regalo di ben 10 euro, che potrai spendere liberamente online o nei negozi fisici. Questa carta è dotata anche di altre interessanti funzioni, che possono rivelarsi molto utili sopratutto ai viaggiatori; conversione istantanea del denaro, blocco immediato dei servizi e tanto altro ancora, la renderanno la tua compagna perfetta di avventure.

Curve

 

Curve non è una vera e propria carta nel senso classico del termine, ma un portafoglio virtuale con cui gestire vari metodi di pagamento in modo semplice e intuitivo. In pratica, un po’ come con un conto PayPal, è possibile collegare varie carte e decidere, al momento del pagamento, quale metodo utilizzare per concludere l’acquisto. Curve appartiene al circuito Mastercard ma supporta anche pagamenti VISA, e propone un interessante programma cashback con accredito dell’1% sulle spese sostenute presso gli esercizi commerciali che aderiscono al programma. Se vuoi approfondire, qui puoi trovare maggiori informazioni sulla carta Curve.

Carta Pass

Per le famiglie suggeriamo invece Carta Pass, progettata dal famoso brand alimentare Carrefour e distribuita in tutto il mondo. Non lasciatevi ingannare dal nome, nonostante sia stata creata da Carrefour, è una normalissima carta di credito che permette di prelevare i propri contanti, fare acquisti online e inviare soldi in pochi click; certo è che acquistando presso le catene alimentari della compagnia il ritorno di denaro sarà maggiore, ma sono comunque presenti anche molti altri store. Qualora vorresti anche utilizzare un metodo di pagamento diverso, che non necessiti più la presenza fissa della carta, potrai abbinarla ad Apple Pay. Apple Pay ti permetterà di registrare la carta e pagare in qualsiasi negozio semplicemente avvicinando il tuo cellulare al lettore Pos, in maniera veloce e sicura!

Questo articolo è stato pubblicato in Prestiti il da .