Consigli per scegliere il conto corrente online

Migliaia di risparmiatori italiani ogni mese si chiedono qual è il miglior conto corrente online a cui affidarsi. Rispondere al quesito in maniera semplicistica sarebbe controproducente, considerato l’argomento sensibile che si sta affrontando. Di seguito illustreremo alcuni preziosi consigli per scegliere un conto corrente online adatto alle nostre esigenze, spiegando quali sono i parametri da valutare con attenzione prima di compiere una scelta definitiva così importante.

Conto corrente online a zero spese

Prima di tutto si consiglia di scegliere un conto corrente online a zero spese, che non preveda dunque il pagamento di un canone fisso mensile o annuale, né altri costi collegati alle operazioni più comuni dell’home banking, come ad esempio le ricariche del telefono cellulare, l’invio o la ricezione di bonifici dall’Italia e dall’estero, il saldo dei bolletini postali, ecc. Suggeriamo, inoltre, di valutare soltanto un conto corrente online gratis che non richieda il pagamento dell’imposta di bollo qualora il conto superi una cifra superiore al limite minimo previsto dalla banca (ad esempio 5.000 euro). In genere, sul sito ufficiale delle banche, nella sezione creata appositamente per la descrizione del conto corrente online, è possibile risalire al contratto completo, dove sono descritte le eventuali spese collegate all’apertura e al mantenimento del conto. Si consiglia di leggerlo più di una volta, così da accertarsi della presenza o meno di clausole che segnalano una possibile spesa aggiuntiva al raggiungimento di una determinata soglia.

Conto corrente online con carta di credito

Diverse banche oggi offrono un conto corrente online con carta di credito, una soluzione indispensabile per chi viaggia spesso per piacere o lavoro e ha la necessità di prenotare l’hotel o l’auto a noleggio con una carta di credito. Tale forma di pagamento sta prendendo ormai il sopravvento in numerose situazioni, tra cui l’acquisto di un prodotto su un sito di e-commerce o la sottoscrizione di un abbonamento per l’acquisto a rate di un telefono di ultima generazione. Di solito, l’apertura di un conto corrente online consente al cliente di ottenere la carta di credito con più facilità rispetto a chi ha un conto tradizionale presso un istituto bancario presente fisicamente con una o più filiali nel territorio. Rinnoviamo, quindi, l’invito a scegliere un conto corrente online con cui sia possibile richiedere una carta di credito tramite l’app ufficiale della banca online o tramite l’area personale a cui accedere dal computer effettuando il login con le proprie credenziali (username e password, ndr).

Confronto miglior conto corrente online

Sia le banche tradizionali che le banche “offline” danno l’opportunità di aprire un conto corrente online in qualsiasi momento, seguendo una semplice procedura presentata sul portale Internet della banca. Unicredit, Bnl, Poste, Fineco sono soltanto alcune delle banche più gettonate tra gli utenti nelle ricerche relative al miglior conto. Per farsi un’idea più precisa di quale banca offra le condizioni migliori al momento consigliamo di realizzare un confronto del miglior conto corrente online usando i comparatori più famosi della rete. Tra questi, i più famosi e affidabili sono Facile.it, SosTariffe e Segugio. Suggeriamo di affidarsi anche al sottodominio Confronta Conti del quotidiano economico Il Sole 24 Ore, oltre che al portale Altroconsumo, il quale aggiorna costantemente la classifica dei migliori conti correnti online di mese in mese, offrendo così agli utenti uno dei strumenti più validi per orientarsi nella scelta di un conto anziché di un altro.

Conto corrente online con filiale fisica

Non sempre la scelta di una banca online si rivela una decisione corretta, dal momento che si può avere la necessità di un confronto diretto con un impiegato bancario per risolvere un problema. Per questo motivo, consigliamo di scegliere un conto corrente online offerto da una banca presente nel proprio comune di residenza o comunque nelle immediate vicinanze con una filiale.

Conclusioni

La guida su come scegliere il conto corrente online termina qui. Ci auguriamo che i nostri consigli possano esservi utili nel prendere una decisione corretta.

Questo articolo è stato pubblicato in Investimenti il da .