Quali sono le differenze tra carta di credito per privati e aziende?

Le carte di credito rappresentano oggi il metodo di pagamento più veloce e diffuso in Italia e in tutto il mondo. Queste, infatti, permettono di pagare qualsiasi cosa in completa sicurezza, considerando che consentono alle banche di tracciare i movimenti di denaro.

Il pagamento, dunque, verrà segnalato e archiviato in modo che il proprietario della carta possa rendersi conto di tutte le transazioni effettuate. Per fare ciò, le banche mettono a disposizione delle piattaforme online in cui consultare tutti i movimenti bancari.

Questo fattore rappresenta certamente una sicurezza maggiore in quanto potreste difendervi nel caso in cui il creditore dovesse dire che non avete pagato. Ciò con i soldi contanti non potrebbe avvenire, a meno che non siate in possesso di una ricevuta scritta su carta.

In ogni caso, data la loro importanza, esistono varie tipologie di carte di credito per privati offerte dalle banche e queste comportano diversi vantaggi a seconda delle offerte scelte. Ovviamente il privato dovrà fornire una garanzia patrimoniale per sottoscrivere la carta e poi usufruirne.

La scelta è davvero ampia e per questo bisogna tenere presente le varie caratteristiche e funzionalità messe a disposizione dalla banca stessa. Le carte di credito per privati si differenziano da quelle dedicate alle aziende.

Carte di credito per aziende

Le carte di credito per aziende sono differenti rispetto a quelle apposite per i privati. Non a caso, con il passare del tempo sono diventati degli strumenti indispensabili per gli imprenditori grazie ai motivi espressi prima e a tanti altri.

Alcune carte business, infatti, permettono di effettuare l’addebito in maniera posticipata senza particolari commissioni. I canoni di utilizzo, inoltre, sono particolarmente vantaggiosi ed evitano di gravare ulteriormente sulle imprese. Infine, alcune permettono addirittura di dotarsi di assicurazioni gratuite.

Ovviamente anche in questo caso la banca richiede delle garanzie prima di rilasciare la carta, ma ciò può dipendere anche dal tipo di carta che si sceglie, ovvero quella prepagata oppure quella che accredita direttamente i pagamenti.
Nell’effettuare la scelta della carta, comunque, anche in questo caso è opportuno tenere presente i vantaggi offerti dalla banca stessa, oltre che il circuito a cui questa si appoggia. In questo modo capirete se sarà possibile usare la carta anche all’estero, comodità da non sottovalutare per un imprenditore.
Vediamo di seguito quali sono le differenze tra una carta di credito per privati e una per aziende.

Differenze tra carte di credito per privati e aziende

Sostanzialmente le differenze sono davvero poche in quanto l’utilità della carte rimane sempre la stessa sia per i privati che per le aziende. Entrambi, infatti, potranno visionare i propri movimenti bancari sulle rispettive piattaforme online in modo da migliorare la propria gestione economica dell’azienda.

La differenza tra le due tipologie potrebbe essere trovata, più che altro, nei vantaggi offerti dalle varie banche che offrono queste varie tipologie. Molti, infatti, cercano di privilegiare le aziende dando anche la possibilità di ottenere addebiti sulla carta in maniera posticipata, vantaggio da non sottovalutare.
Un’altra differenza, invece, risiede anche nel tipo di garanzia che il debitore della banca dovrà offrire a quest’ultima per ottenere le carte di credito o debito. Ovviamente, alcune banche fanno in modo che più il patrimonio aziendale è alto, più la carta sarà vantaggiosa per il cliente stesso.

Infine, le carte aziendali permettono anche di archiviare e quindi conservare le varie fatture emesse, in modo da avere una più ampia visione della gestione del proprio business. Ciò ovviamente non si può ottenere con semplici carte di credito normali.

Per approfondire quale carta di credito è più adatta alle costre esigenze visitare: https://www.dinersclub.it/carte-di-credito-privati/

Questo articolo è stato pubblicato in Prestiti il da .