Perché affidarsi trading automatizzato: il caso Alfa Advisor

Il trading online è un viaggio lungo e continuo. I trader devono apprendere un’ampia gamma di strategie e framework per generare un ritorno sull’investimento che valga l’impegno e le ore passate a studiare i grafici.

Abbiamo già approfondito diverse volte questo tipo di investimenti e abbiamo dato molti consigli su come investire da casa. La maggior parte dei trader, tuttavia, non sono in grado di gestire lo stress e l’ansia causati dalla volatilità tipica di questi mercati. Anche le emozioni, infatti, svolgono un ruolo enorme nel decretare la bontà delle proprie strategie di trading. La maggior parte dei trader, purtroppo, prova emozioni come paura e avidità durante l’esecuzione dei propri ordini di trading.

Per queste e altre ragioni, potrebbe diventare molto conveniente utilizzare Expert Advisor come Alfa Advisor di Trading Millimetrico: il primo software istituzionale in grado di ragionare sia in termini di profitti generati dalle proprie operazioni, sia ragionando in termini di gestione del rischio.

Che cos’è un Expert Advisor

Ma partiamo dalle basi: che cos’è un Expert Advisor? È un’applicazione software appositamente progettata che valuta le condizioni di trading ed esegue operazioni per conto del trader.

Aiuta i trader a comprendere le opportunità e i rischi coinvolti in ogni operazione e consente loro di prendere una decisione informata, oppure, come nel caso di Alfa Advisor, operato in modo completamente automatizzato, senza bisogno dell’intervento umano.

Come si utilizza un Expert come Alfa Advisor?

Per utilizzare Alfa Advisor basta scaricarlo e installarlo sul tuo dispositivo (si consiglia di utilizzare una VPS). A questo punto il trader non deve fare altro che impostare le istruzioni e i parametri sulla base dei quali il software deciderà come comportarsi sui mercati.

Nel caso di Alfa Advisor tali indicazioni verranno fornite al momento dell’acquisto grazie ad una guida completa.

Nonostante la configurazione standard, Alfa Advisor sarà anche perfettamente personalizzabile. I trader, infatti, potranno creare indicatori tecnici personalizzati e incorporarli all’interno dell’Expert.

Ovviamente questa operazione è consigliata solo nel caso in cui siate trader professionisti.

Quali sono i vantaggi di un Expert come Alfa Advisor?

Inutile dire come un Expert Advisor come quello proposta da Trading Millimetrico rappresenti una vera e propria svolta nell’operatività di qualsiasi trader professionista, ed è destinato a diventare uno dei suoi principali strumenti di trading.

Ma quali sono esattamente i vantaggi dell’utilizzo di questo software?

Come abbiamo già detto il primo grande vantaggio è rappresentato dal completo distacco da ogni emozione tipica degli esseri umani. L’Expert Advisor è una macchina che ragione secondo impostazioni prestabilite.

Se chiude in negativo delle operazioni, non prova irrimediabilmente a recuperare velocemente il capitale perso, ma continuerà ad operare secondo le logiche su cui è stato impostato.

Una seconda caratteristica fondamentale è data dal fatto che un EA offre input in tempo reale e attuabili per un rapido processo decisionale. In altre parole, nel momento stesso in cui si verificano certe condizioni, il software aprirà a chiuderà un’operazione. Non avrà bisogno di rifletterci.

Terzo fattore, fortemente legato alla sfera delle emozioni umane, è rappresentato dallo stress e dall’ansia. Un Expert come Alfa Advisor può fare trading 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza sentire quella stanchezza che troppo spesso viene sottovalutata ed è causa di molte perdite.

Ultimo fattore da evidenziare è il fattore esperienza. Per diventare dei trader professionista bisogna studiare parecchio. Molte persone anche dopo diversi anni di studi non sono ancora in grado di operare nel modo giusto sui mercati finanziari.

Anche quando si sono apprese le nozioni alla base degli investimenti finanziari, inoltre, si dovrà sempre rimanere aggiornati sulle notizie economiche, che per ovvie ragioni influenzano molto i mercati.

Alfa Advisor risolve questi problemi. Non devi, infatti, essere un esperto, né tantomeno aver letto le ultimissime notizie di macroeconomia. Al contrario, è pensato appositamente per essere utilizzato anche da completi principianti.

Quanto si può guadagnare con Alfa Advisor?

Abbiamo deciso di lasciare la domanda più spinosa alla fine. Quanto si può guadagnare con un EA come Alfa Advisor.

Prima di tutto bisogna specificare una cosa: nel trading online i guadagni dipendono molto dal capitale investito. È un concetto abbastanza banale: un conto è investire 500 euro e un altro conto è investirne 5.000. Per questa ragione spesso e volentieri si ragiona utilizzando le percentuali.

Da quando è stato lanciato sui mercati per i piccoli investitori, Alfa Advisor è riuscito a registrare un rendimento medio intorno al 5%, ma ovviamente questo non è assolutamente una prova di quelli che saranno i rendimenti futuri.

Certo è che un altro dato fa ben sperare, ed è quello relativo al drawdown. Nell’attività di negoziazione o di investimento, il drawdown si riferisce alla riduzione del capitale proprio. Ciò significa che negli investimenti, il drawdown determina il tuo livello di rischio

Alfa Advisor ha registrato un picco massimo del 12% di drawdown, dato alquanto positivo.

Conclusioni

In questo articolo abbiamo affrontato lo spinoso tema del trading automatizzato, prendendo come punto di riferimento Alfa Advisor di Trading Millimetrico.

Abbiamo deciso di utilizzare questo software per le nostre considerazioni perché è sicuramente un software alquanto interessante in ottima di profitti generati in modo automatico.

Ci teniamo a precisare, che il trading online rappresenta un’attività ad alto rischio. Per questo motivo dovete sempre tenere bene a mente che la probabilità di perdere il vostro capitale non solo c’è, ma è anche molto più alta rispetto ad investimenti molto più sicuri e molto meno appetibili in termini di ROI.

Questo articolo è stato pubblicato in Trading il da .